L’assicurazione mutuo casa

Le assicurazioni sui mutui casa, rappresentano le polizze che si sottoscrivono durante la stipula del mutuo, e in certi casi si ha un po’ di timore nel rifiutare, in considerazione dei costi aggiuntivi.

La sottoscrizione dell’assicurazione mutuo

Alla sottoscrizione del mutuo prima casa, avviene la stipula di un’assicurazione vita e rischio e impiego richiesta dalla banca per una sua tutela nel caso di insolvenza oppure di impossibilità di restituzione del capitale erogato, diventando così una forma di ulteriore garanzia per i pagamenti delle rate del mutuo. Questo implica che l’assicurazione vita e rischio impiego che viene contemporaneamente sottoscritta con il mutuo non è obbligatoria e non potrà essere applicata senza il proprio consenso.

A parte questo tipo di polizza mutuo casa, è oggi obbligatorio per legge sottoscrivere un’assicurazione mutuo casa che va a costituire la occorrente copertura per tutelare l’immobile contro dei rischi, quota che la banca va ad applicare allo stesso finanziamento e ne va a richiedere il versamento con l’offerta di due modi di riscossione, ovvero in un’ unica soluzione oppure con l’ applicazione sulle rate del mutuo.

La sottoscrizione di un’assicurazione mutuo casa non è obbligatoria ma va a costituire una scelta consapevole per la tutela dei casi di morte oppure perdita dell’impiego, tutte situazioni che potrebbero comportare eventuali difficoltà nel rimborso delle rate del mutuo.

Ci sono vari tipi di assicurazione mutuo casa che vanno a comprendere la copertura della propria abitazione ipotecata in diverse situazioni, quali il furto, lo scoppio di un incendio, rischio-vita, qualora si verifichi il decesso e l’ impossibilità al pagamento del mutuo, la perdita del lavoro, se avviene un licenziamento, e ulteriori forme assicurative richieste in modo individuale a seconda della situazione del territorio.

L’assicurazione casa mutuo nasce a seconda delle garanzie sul costo totale dell’immobile e alle personali garanzie economiche del soggetto richiedente il mutuo, per questo il premio della polizza assicurativa mutuo casa è obbligatoria dalla banca e viene calcolata a seconda del capitale erogato per poter comprare casa. Il costo di questo tipo di assicurazione sulla casa, i massimali ed anche l’importo che sarà risarcito in caso che si verifichi uno dei danni apposti nelle garanzie è determinato dalla stessa banca.

In associazione alle assicurazioni mutuo casa obbligatorie, ci sono pure le soluzioni di polizza assicurativa facoltativa, che il mutuatario può sottoscrivere volontariamente. In generale, questo tipo di polizza mutuo casa ha un costo maggiore a differenza dell’assicurazione obbligatoria, che potrebbe essere richiesta dalla stessa banca come garanzia maggiore, quale la sottoscrizione di un mutuo da parte di anziani, fino ai 75 anni , laddove è richiesta la stipula di una polizza vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>